• casa in legno cogefrin

13 Buoni motivi

La casa in legno, in caso d’incendio, é meno sicura?

Pur essendo un materiale combustibile, le strutture in legno presentano una grande resistenza al fuoco, con un comportamento altamente prevedibile e quindi MOLTO sicuro.

La casa in legno “protegge” dal rumore come quella in mattoni?

Certamente sì.

Il legno ha eccellenti proprietà di assorbimento acustico che derivano dalla sua natura fibrosa e dall’elevato coefficiente di smorzamento del materiale stesso. Nelle moderne strutture in legno la protezione si realizza principalmente con una precisa combinazione di strati di materiali termoisolanti.

La casa in legno dura meno della casa in cemento armato?

Certamente no.

La struttura di una casa in legno rimane protetta dagli agenti atmosferici, pertanto non è soggetta a degrado negli anni, ed è in grado di durare secoli.

La casa in legno è un prefabbricato personalizzabile?

Certamente sì.

La duttilità del legno favorisce la libertà progettuale e offre molteplici configurazioni creative nelle forme e finiture, un’elevata compatibilità con gli altri materiali costruttivi ed una facilità di manutenzione.

La casa in legno garantisce una buona protezione dal caldo e dal freddo?

Certamente sì.

L’elevata capacità di accumulo termico rende le componenti opache molto più efficienti durante i mesi estivi rispetto ad alternative equivalenti dal punto di vista della coibentazione. Inoltre, le strutture portanti di una costruzione in legno possono essere considerate delle vere e proprie componenti attive del pacchetto isolante, in grado di assicurare una trasmittanza pari a 0,14 W/mK e uno sfasamento termico sino a 12 ore.

Temono l’umidità?

Assolutamente No, perché nelle costruzioni in legno sono sempre previste delle tolleranze che permettono la naturale dilatazione di natura igrometrica dovuta al fatto che il legno, materiale vivo e naturale, “respira”.

È possibile costruire le case in legno anche in zone adiacenti al mare?

Sì, poichè gli agenti atmosferici in zone vicine al mare non danneggiano le strutture in legno.

Soffrono il vento?

Assolutamente No, perché vengono dimensionate sempre anche per la resistenza ai venti più forti. Per la tenuta all’aria vengono adottate speciali sigillature, la cui efficacia viene poi da noi certificata con un test specifico: il blower door test.

Necessitano di continue manutenzioni?

I costi di manutenzione, sono molto ridotti grazie al sistema innovativo pensato. Il sistema strutturale verticale è integrato per passaggi vani tecnici ed impiantistici senza lavorazioni in opera al fine di ridurre i costi di gestione delle manutenzioni che in caso di guasti è dunque facilitata e meno onerosa ed invasiva.

Vengono attaccate dagli insetti?

Assolutamente no. I materiali da costruzione in legno vengono sottoposti a trattamenti codificati antitarlo e antimuffe, in più il legno strutturale utilizzato da EBS System è essiccato in modo industriale e ha un’umidità molto bassa pari al 14%, mentre le condizioni ideali per la diffusione del tarlo sono il legno umido (20-30% di umidità del legno).

Costano di piu’/meno di quelle tradizionali?

Il sistema di costruzione permette di avere prezzi competitivi e non ci sono sorprese in corso d’opera.

Le case in legno sono assicurabili e mutuabili?

Assolutamente sì. Il nostro team di esperti saprà anche consigliarvi e affiancarvi nella ricerca di un finanziamento.

Quanto tempo ci vuole per una costruzione?

Grazie alla prefabbricazione ed alla costruzione a secco, i tempi costruttivi sono ridotti. I nostri cantieri durano al massimo due mesi per consegnare la casa chiavi in mano.